UNICEF: Uso degli EM per l’eliminazione degli odori e la riduzione dei liquami nelle latrine

Uganda Caso di studio sull’eliminazione del fetore e la riduzione dei liquami nelle latrine RIASSUNTO In Uganda l’eliminazione delle deiezioni umane viene fatta dal 1950 con le latrine. Negli anni ’90 la forma delle latrine è stata modificata per eliminare il fastidio delle mosche e il cattivo odore attraverso quello che è conosciuto come il sistema di latrine ventilate (VIP). …

Pelle, batteri “buoni” proteggono dal tumore

Pelle, batteri “buoni” proteggono dal tumore Un team di ricercatori americani ha scoperto che un batterio presente sulla cute umana avrebbe la capacità di proteggere dal cancro epidermico. Il microrganismo, chiamato Staphylococcus epidermidis, sarebbe infatti in grado di rilasciare una sostanza chimica, chiamata 6-N-hydroxyaminopurine (6-Hap), capace di eliminare divere tipi di cellule tumorali, senza danneggiare quelle normali.   Nel corso …

Pulizie domestiche: detersivi e detergenti fanno male alla salute

Pulizie domestiche: detersivi e detergenti fanno male alla salute Secondo uno studio norvegese, fare le pulizie in casa fa male ai polmoni quanto venti sigarette al giorno: tutta colpa di detersivi e detergenti chimici, soprattutto quelli liquidi, che arrecherebbero danni al sistema respiratorio Il lavoro che si dedica alla casa può nascondere insidie per la propria salute, non solo per …

Scienziati nel mondo chiedono “progetto genoma” per microbi

Scienziati nel mondo chiedono ‘progetto genoma’ per microbi Serve un progetto globale, come fu a suo tempo il progetto Genoma o come la più recente Brain Iniziative sul cervello, che studi i microbiomi, le comunità di microrganismi che dal corpo umano alla tundra sono fondamentali per gli ecosistemi che colonizzano. Lo chiedono diversi esperti del settore con due articoli pubblicati …

Premio Nobel: “La causa primaria del cancro è l’acidità”

Premio Nobel: “La causa primaria del cancro è l’acidità”   La causa principale del cancro è stata ufficialmente scoperta decenni fa da uno scienziato premio Nobel per la medicina nel 1931, coadiuvato da un team di scienziati autonomi e indipendenti. E da allora nulla è stato fatto in base a tale conseguimento, se non continuare a raccogliere in tutto il …

Qualità del cibo – chimica elettronica – potenziale redox

La qualità di un prodotto è data dalla misurazione dell’insieme delle proprietà e delle caratteristiche del prodotto stesso. Solo attraverso l’osservazione degli effetti che un prodotto e la sua struttura hanno sul uomo, è possibile fare delle valutazioni complete. La chimica elettronica come supplemento dell’analisi chimica è un metodo per misurare questa vitalità nel cibo. L’uomo non è solamente un organismo …

Ricerche mediche cliniche e di base sugli EM-X

Una Raccolta di Articoli in merito Supervisore: Teruo Higa Preparato per la prima conferenza internazionale del Comitato Esecutivo sulla Medicina EM nel novembre 2001. Impiego degli EM-X nel Diabete di tipo II. Effetti sul metabolismo dei radicali liberi e sulla conduttività nervosa. Organizzazione di ricerca EM, Okinawa, Giappone, Dipartimento di Endocrinologia, First Affiliated Hospital dell’Università di Medicina  di Guangxi, Cina; …

La chimica di sintesi e noi

La chimica di sintesi e noi La società attuale di cui facciamo parte è il risultato di decisioni prese ai suoi vertici su come devono vivere gli esseri umani e su quali politiche amministrative, economiche e sociali devono essere adottate. La caratteristica principale dell’Universo è di essere in continua espansione. Ogni cosa in esso contenuta tende ad espandersi. Questa spinta …