L'equilibrio del sistema microbiotico
Nel mondo dei microrganismi esistono tre diversi gruppi:
- degenerativi che, attraverso processi ossidativi, producono i radicali liberi.
- rigenerativi, che producono sostanze antiossidanti e quindi sono probiotici.
- neutrali che sono la maggioranza superando il 90% del totale, che non sono specializzati ma sono polivalenti cioè in grado di svolgere entrambe le azioni.
Peggioramento delle condizioni
In un sistema microbico in equilibrio il numero dei microrganismi degenerativi è basso ma, essendo dominanti, in condizioni favorevoli, si riproducono velocemente condizionando tutto l'ambiente.
I microrganismi neutrali sono "opportunisti" in quanto essendo in grado svolgere indifferentemente le due azioni finiscono per svolgere l’attività del gruppo dominante.
Risanamento dell'ecosistema
Quando gli EM, microrganismi rigenerativi, vengono immessi correttamente in un ambiente, scalzano i microrganismi degenerativi assumendo la leadership e, riproducendosi rapidamente, trascinano in questa azione anche i microrganismi neutrali dando vita ad un ambiente rigenerativo (pro-biotico) con un processo auto-rigenerante duraturo nel tempo.
Attualmente i microrganismi nocivi sono dominanti nel 90% dei terreni coltivati.
Le sostanze pericolose che provengono dall'industria o dagli ambienti domestici contribuiscono all'aumento dei microrganismi nocivi che producono effetti ossidativi e degenerativi.
Tutto questo è dannoso per le condizioni del suolo, per la qualità del cibo, per la salute degli animali e degli esseri umani.
Se si permette ai microrganismi benefici di avere il sopravvento (dominanza), questi cominceranno ad attivare le loro proprietà cumulative che riporteranno un equilibrio armonico riducendo le malattie in tutti gli ecosistemi: suolo, acqua, aria.